header
menubar prodotti
Adriano Concas - menu_prodotti

IL POTERE BENEFICO DEI GIOIELLI IN RAME E OTTONE

Gioielli in rame e ottone: le proprietà

Il rame è un metallo batteriostatico, ovvero presenta caratteristiche antimicrobiche già note dall’antichità ed oggi confermate da ricerche scientifiche. Sulle superfici di rame o di leghe di rame come l’ottone, microorganismi come batteri, virus e funghi, responsabili di numerose patologie, non sopravvivono. Proprio per questo è ampiamente utilizzato per la realizzazione di condutture per l’acqua potabile e per i gas e in strutture ospedaliere, per la realizzazione di superfici che possono venire a contatto con germi patogeni.


Il rame e la medicina naturale

La medicina naturale attribuisce al rame azione antinfiammatoria e antisettica. Naturalmente questa è semplicemente una breve panoramica degli utilizzi del rame, e non va assolutamente considerata come informazione medica. I gioielli in rame e ottone naturali (non ricoperti da vernici), permettono un assorbimento cutaneo di rame, testimoniato dalla formazione di una patina di colore azzurro/verde rilasciata soprattutto da parte di anelli e bracciali.


Il rame nella storia

Già nell’antichità veniva usato dagli Egizi, Etruschi, Greci, Romani e da tutti i popoli del Mediterraneo e del vicino Oriente per curare le ulcere, prevenire le infezioni e alleviare i reumatismi.



Cura dei gioielli in rame e ottone

La naturale patina di ossidazione che modifica progressivamente il colore di questi gioielli può essere facilmente rimossa con vari metodi. Esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia di rame e ottone che aiutano a rispristinare il loro colore originario dopo l’ossidazione. In alternativa si può utilizzare un metodo naturale molto efficace: basta miscelare succo di limone e sale oppure aceto e sale, lasciare agire per qualche minuto, poi risciacquare con acqua e asciugare bene con un panno morbido. Per evitare la formazione della patina scura sulla pelle da parte di anelli o bracciali in rame e ottone si può agire molto semplicemente in questo modo: dopo averli puliti e lucidati basta applicare uno o due strati di smalto trasparente per unghie sull’area che va a contatto con la pelle. In seguito, se necessario si può rimuovere lo smalto con del solvente a base di acetone, e riapplicarlo.



IL POTERE DELLE PIETRE NATURALI

AVVENTURINA: Pietra portafortuna. Porta buon umore e denaro. Ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica.
QUARZO ROSA: Pietra dell’amore. Cura le ferite d’amore e le delusioni. Ha il potere di ritardare l’invecchiamento.
ONICE NERO: : Pietra dell’autodisciplina. Protegge dalle energie negative. Aiuta il sistema nervoso.
ACQUA MARINA: Pietra della spiritualità. Aiuta ad aumentare la fiducia in sè stessi. Calma la tosse e le infezioni polmonari.
LAPISLAZZULI: Pietra dell’illuminazione. Aiuta nelle decisioni difficili. Dona sollievo dalle emicranie, dai dolori alla gola e laringe.
AGATA:: Pietra protettiva. Difende dalla cattiva sorte e augura fortuna. Offre un senso di protezione e sicurezza.
GIADA: Pietra curativa porta fortuna che allontana le negatività. Dona forza vitale.
DIASPRO: Pietra della forza, aumenta il potere decisionale dell persone. Aiuta e rafforza il sistema immunitario.
AMAZZONITE: Pietra della chiarezza. Stimola il coraggio e l’autocontrollo. Apporta gioia e sollievo. Diminuisce lo stress.
AMETISTA: Pietra dell’autocontrollo. Allontana gli stati depressivi e di sconforto. Favorisce la concentrazione.
TURCHESE: Pietra della saggezza. Porta pace e calma nel corpo, nella mente e nello spirito.
PERLE DI MAIORCA: Create artificialmente a Maiorca (Spagna). Queste perle hanno un cuore di madreperla, vetro o plastica rivestite da una sostanza iridescente che viene estratta dalle squame di pesce.
MADREPERLA: Non è una pietra ma bensì una sostanza organica che riveste la parte interna di vari molluschi. Protegge da ferite emotive e malesseri. Rilassa corpo e mente.
LABRADORITE: Pietra che risveglia le abilità psichiche e scherma dalle influenze negative.
LAVA: Pietra che aiuta a potenziare le qualità interiori ,donano serenità e calma.
OCCHIO DI TIGRE: Pietra utile per normalizzare gli ormoni.Stimolano la fertilità aiuta a diminuire depressione ,incubi e problemi di stomaco.
PIETRA DEL SOLE: Pietra che rende ottimisti aumentando la fiducia in se stessi. Aiuta a superare i momenti negativi.
CORNIOLA: Pietra utile per gestire le energie fisiche, le funzioni metaboliche ,problemi circolatori e sessuali..

NOTA:

Trattandosi di pietre naturali, il colore può variare.


footer